Quando ho visto alcune immagini di Piazza dei Martiri (ex Piazza Verde) e di Leptis Magna, mi sono un po’emozionata, non commossa, ma mi si è stretto il cuore un pochino. Ma questo succede per l’effetto nostalgia che provo per via della lontananza. Ogni tanto, ad esempio oggi, mi viene il timore che non ci tornerò più, ma per motivi fondati e personalissimi. Speriamo in bene…
Comunque mi piacciono queste foto proprio perché, mentre le guardo, mi fanno sentire un attimo più vicina.
(Tralascio la descrizione storico architettonica di questo monumento del 203 d.C. perchè possiamo trovare tante notizie di approfondimento a vari livelli nella rete e in libreria).
LINK alle immagini 3D dell’arco “Inside the Arch of Septimius Severus” create da Anthony Smith.
Quindi per chi volesse andare con bambini piccoli, che tra l’altro si possono stancare anche se sono grandi camminatori, può considerare l’alternativa di portare con se un marsupio o una fascia portabebè oltre a tutto ciò che è necessario per una gita sotto il sole con i piccoli: acqua e cappellino a larghe tese o meglio ancora evitare proprio le ore e le stagioni calde.
Al di là di questa piccola scocciatura rimediabile che non potevo non sottolineare, il resto della gita è un’esperienza che da sola varrebbe un viaggio. La ricchezza di particolari in buono stato è notevole, la città era di massima importanza in Africa e nel Mediterraneo e offre tutte le tipologie monumentali che l’arte e l’ingegneria romana sapevano creare: terme, teatri, viali, porticati, basiliche, mercati, ecc.
frz40 dice
Sai una cosa? Ci sono stato. Era un viaggio di lavoro di breve durata, ma avevamo avuto il tempo per una breve vista alla Leptis Magna.
Mi ha fatto piacere rivederla, grazie.
Tamerice dice
Ci accontentiamo di vederla in fotografia… 😉
the siren dice
bello! Io sono sicura che ci tornerai 😉
Intanto aspetto dei post che ci raccontino come è nato questo tuo amore per la Libia!
pinguino dice
ciao..passo a ricambiare i saluti e grazie per le immagini.
un bacione
Tamerice dice
@siren, cerrrto che torno, devo solo aspettare che la situazione in città dal punto di vista della sicurezza personale migliori e che il Paese ricominci il tran tran… 🙂
@Pinguino, benvenuta, ho fatto una visita al tuo blog e mi piace!
Cristina dice
Dopo aver ammirato tanta bellezza di un tempo lontanto, ti auguro di cuore un buon Natale e che l'anno nuovo ti porti ciò che desideri o dove più desideri 🙂
Tamerice dice
Grazie per l'augurio Cristina. Buone feste anche a te.
Cristina dice
E po' che non scrivi cose nuove, spero tu stia bene e abbia iniziato l'anno nel migliore dei modi. Buona settimana. Cristina
Tamerice dice
E' vero Cristina, ho passato un periodo turbolento; diciamo che le due influenze in quindici giorni sono state tra le cose più gestibili… Devo riprendere di nuovo il ritmo e le energie positive e poi ritornerò. Grazie per avermi pensato, mi ha fatto proprio piacere!
Gigia dice
Passa dal mio blog, ti ho assegnato un piccolo premio!
Cristina dice
E anch'io ti ho premiata, così ti ho mandato ancora un po' di positività 🙂 Passa quando hai un momento!
Tamerice dice
Ragazze… @Gigia, @Cristina, sono contentissima. Grazie!!! Vi passo a trovare 🙂