Tutto l’alfabeto arabo free, con giochi e immagini per ricordarlo meglio
- Sviluppatore: Altaf rehmani
- Compatibilità: per iPhone – iPad – iPod touch
- Lingua: in inglese
- Prezzo: una sezione free e una a pagamento (0,99 $)
- Età: l’applicazione viene descritta adatta per l’età prescolare, io la consiglio per età successive e scolarizzate, dai 6/7 anni in poi, soprattutto per bambini che hanno già confidenza con la scrittura e lettura.
L’applicazione nella Home presenta una sezione free e una a pagamento: la parte “Learning” è gratuita ed è sufficiente per imparare tutto l’alfabeto, la successiva – “Assesment” (0,99 $) – aiuta tramite giochi a consolidare l’apprendimento.
“Learning” ha 4 sezioni:
- in Letter viene illustrato tutto l’alfabeto arabo, digitando sulla letterina ne sentiamo il suo suono, la pronuncia.
- Letter tracing – molto utile per imparare la scrittura del singolo elemento. Entrando viene esposta ogni singola lettera in bianco, con una matita colorata virtuale dovrò ripercorrere il tragitto per scriverla seguendo frecce e numeri. Si può proseguire nell’alfabeto a proprio piacimento scegliendo dall’elenco la lettera che si preferisce.
- Letters & Pictures – viene illustrata una semplice immagine e descritto il suo nome in arabo, traslitterato in latino e tradotto (in inglese) il suo significato. Digitando si ascolta la pronuncia del suo nome intero e della lettera iniziale (potrà servire nel gioco della sezione successiva).
- Letter recognition – Bisogna riconoscere la lettera che viene pronunciata scegliendo tra tre opzioni. Alternativamente verrà mostrato un disegno di cui bisogna indovinare l’iniziale proposta tra tre alternative.
La sezione “Assesment” (a pagamento 0,99 $) offre 4 parti anche essa:
- Missing letters – bisogna trascinare la lettera corretta nello spazio vuoto per ricreare una porzione di alfabeto (quattro lettere in ordine alfabetico).
- Letters in sequence – vengono proposti disegni senza scritte e in ordine sparso; il gioco chiede di ordinarli secondo l’alfabeto arabo che si è imparato nelle sezioni precedenti (ad esempio se fosse italiano sarebbero: (A)natra – (B)ambola – (C)ane – (D)ivano – etc…). E’ fattibile se si conoscono i nomi imparati nella prima sezione “Learning”.
- Picture recognition – bisogna ascoltare la lettera pronunciata dall’app e digitare il disegno che inizia con essa (lo impari nella prima sezione).
- Letter game – Vengono pronunciate alcune lettere dell’alfabeto dopodiché bisogna riconoscerne il suono e digitare la lettera corrispondente. Se non si commettono errori si passa al livello successivo. Questo è l’esercizio più difficile, se si sbaglia si riparte da zero.
Considerazioni:
Come sempre penso che sia utile anche per gli adulti che sono alle primissime armi col riconoscimento dei caratteri alfabetici arabi, anche perché con questa applicazione si prende confidenza con l’ascolto e la pronuncia dei suoni che comunque non sono mai chiari e comprensibili come ascoltati e ripetuti dal vivo.
Commenti