Vedo che i miei visitatori spesso giungono sul mio blog perché qui si parla anche di musica araba e africana. Per cui potrà interessarvi sapere che c’è uno strumento in più per ascoltare musica internazionale fresca fresca. Si chiama Radio Garden.
Non è una novità eh, il sito ha un anno, ma solo oggi mi è preso l’entusiasmo di dirvelo per condividere il piacere e la voglia di immergerci con i sensi in luoghi lontani.
Che cos’è Radio Garden? Nata da un progetto universitario olandese, si tratta di un sito internet all’indirizzo http://radio.garden/live/ e vi permette di ascoltare in streaming migliaia di radio di tutto il mondo.
Come si usa
Navigare nella pagina è molto semplice: arrivando in homepage si apre la sezione Live con raffigurato un mappamondo sul quale brillano migliaia di lucine verdi: a ogni luce corrisponde una radio. Si può esplorare e zoomare come in qualsiasi mappa web per andare nel dettaglio.
Così chi è curioso di ascoltare le tendenze musicali giapponesi, può ruotare il globo virtuale, trovare il Giappone e scegliere a caso una stazione, passando facilmente ad altre stazioni semplicemente cliccando su un altro puntino verde. Poiché parliamo di radio troveremo sì musica ma anche tante voci che parlano in qualsiasi lingua e cadenza.
Per arricchire le informazioni, sulla pagina si trova anche un mirino a forma di cerchio che seleziona un’area che comprende alcune radio il cui nome appare a destra dello schermo, la radio che state ascoltando poi rimanda a un link col relativo sito web e un cuore per aggiungerla nei preferiti.
Io amo navigare nella zona dell’Africa ovest, qui trovo radio che trasmettono musica che mette gioia e mi sembra di portare un po’ più sole anche a casa.
La mia opinione:
mentre per gli smartphone esistono applicazioni variamente valide per ascoltare radio di tutto il mondo, questo sito, soprattutto per pc e portatile, è il più semplice da utilizzare, è gratuito e non richiede di scaricare nulla e nemmeno nessuna iscrizione. Al momento è disponibile l’App solo per Android su Google Play.
[…] riguardano la ricerca di informazioni su dove trovare musica leggera e pop araba (ad esempio qui e qui). Allora, per gli appassionati del genere che ancora non lo sapessero, vi parlo di […]