Se penso che fino a qualche tempo fa (quanto in effetti non mi ero nemmeno posta la questione) credevo che Greenwich fosse un paese sulla costa Ovest d’Inghilterra, mi viene da sorridere. Invece, guarda un po’, si trova dentro la Grande Londra, a poche fermate dal centro.
Intanto ricordo che Greenwich non è solo il luogo geografico del famoso meridiano. Da poco ho scoperto che è il quartier generale in cui si trovano un gran numero di riferimenti storici della Marina britannica a cominciare dal Maritime Museum, passando per l’Old Royal Naval College fino al Cutty Sark che da solo vale il biglietto e la mattinata dedicata alla visita. Il tutto presso un grande parco che lambisce le rive del Tamigi e che circonda altri storici edifici come la Queen’s House.
Sulla nave ci si diverte
Vediamo brevemente che cosa ci offre la visita a questa imbarcazione oggi incorporata in una grande struttura di vetro che rappresenta il mare, lasciando la parte sommersa al coperto e la parte emersa a cielo aperto. Composta di tre ponti parzialmente ricostruiti in seguito a un incendio del 2007, il Cutty Sark è un clipper, cioè un veliero velocissimo costruito nel 1869 per il trasporto di tè da Shanghai a Londra e che passò per altri porti del mondo trasportando anche lana e whiskey. Tutta la nave è visitabile sia all’interno che all’esterno, dato che la struttura su cui poggia permette di vedere la spettacolare carena dal basso, cioè dal piano base che ospita anche un bar, un teatro e una collezione di bellissime polene (Figurehead).
Tutti i ponti (Decks) sono allestiti con arredi e oggetti che consentono ai bambini di interagire attivamente, sperimentare e conoscere così il lavoro dei marinai e la vita di bordo su una nave mercantile del XIX secolo.
Potete trovate dei video che mostrano alcune delle attività che si possono fare in questa nave-museo, andando sul mio profilo Instagram nei Contenuti in evidenza alla voce “London”.
☛ C’è anche un SITO UFFICIALE
Arrivati a fine visita abbiamo approfittato del tempo rimasto per fare un giro al Greenwich Market dove si trova sempre qualcosa di pittoresco… Poi perché non approfittare dello splendido parco per fare un picnic? Abbiamo trovato anche le famose fragole inglesi!
Un picnic di primavera rimediato all’ultimo, ma a Londra i rifornimenti sono dietro l’angolo
COME ARRIVARE ➜ La via più veloce per arrivare è tramite la ferrovia, linea DLR color verde-acqua: fermata Cutty Sark (for Maritime Greenwich) DLR Station. Sono necessarie almeno un paio d’ore per visitare tutta l’imbarcazione. Con l’acquisto del biglietto si potrà accedere anche all’Osservatorio astronomico e al Meridiano. Se volete prendere il battello al Greenwich Pier, consiglio di farlo al ritorno verso il centro di Londra, avrete dei tempi più rilassati ed è possibile accedervi anche con la Oyster Card.
Commenti