Ricetta spezia Hararat
Ingredienti:
- 4 cucchiaini di semi di cumino,
- 4 cucchiaini di semi di coriandolo,
- 1 cucchiaino scarso di peperoncini secchi,
- 2 bastoncini di cannella, da spezzettare,
- 6/7 chiodi di garofano e una punta di pepe (o 4/5 grani).
1. Scaldare le spezie in un padellino antiaderente a fuoco medio-basso. Non aggiungere olio!
2. Tenere sempre mescolato fino a quando non si sentirà diffondere l’intensità degli aromi: circa 3-4 minuti. Attenzione perché i semi e le spezie continuano a cuocere anche a fiamma spenta, non lasciateli troppo sul fuoco.
3. La cottura è finita. Lasciare raffreddare e tritare il tutto in un macina-caffè o trita-spezie.
Ciò che avanza può essere conservato in un piccolo contenitore con chiusura salda. Di solito, non facendo un grande uso di questa spezia nella cucina italiana, non è conveniente fare grandi scorte. Inoltre se non amate il cibo troppo piccante riducete a 1 o 2 i peperoncini.
Priscilla dice
Ciao, sono approdata qui sul tuo blog per caso e lo trovo davvero fantastico. Benché non sia appassionata del mondo arabo, sono comunque curiosa per natura e quindi so già che questo posto ha tante cose da offrirmi.
Già con questo articolo ho imparato una cosa nuova, ho letto anche quello sui consigli per turisti durante il Ramadan.
Proseguo nella lettura allora…
Eman dice
Grazie Priscilla! 😘
Anch’io sono curiosa di aneddoti e racconti inusuali. Non so se ci si riesce sempre, ma ci provo. A volte pubblico notizie particolari (anche pittoresche) sulla pagina Facebook di questo blog.
A presto
Simona mattei dice
Ciao ho abitato in Libia per qualche anno perché mio marito lavorava laggiù nel campo petrolifero. Ho imparato a fare parecchi piatti della cucina locale ed ho usato molto l’Ararat Spezia buonissima ma come dici tu difficilmente reperibile in Italia. Ho trovato su internet la sua composizione ma non parlavano di proporzioni quindi ‘ho composta “a naso” aggiungendo i vari elementi poco alla volta fidandomi del mio olfatto. Ti ringrazio quindi di aver.specificato il tutto nei più piccoli particolari
Eman dice
Ciao Simona, grazie per aver apprezzato la mia mini ricetta, spero che ti sia riuscita simile all’originale. Ho dovuto fare un po’ di ricerche per ricrearla e non ho più termini di confronto diretti per sentire se il profumo si avvicina all’originale.
Che peccato non abitare più laggiù, speriamo di ritornarci un giorno non troppo lontano…