Anche qua è arrivata, quest’anno si fa sul serio… Era dal 1948 che non nevicava così tanto. Ieri sera la temperatura era di +2 gradi.
Nonostante le case non siano dotate di un impianto di riscaldamento fisso, i libici si sono attrezzati con stufe elettriche e giubbotti pesanti. Erano parecchio contenti.
Ecco alcune immagini che ho trovato in rete.
… e un video girato a Gharyan, la città a sud di Tripoli di cui ho già parlato tempo fa. Si vedono anche i mercati delle terracotte! Questa volta imbiancate dalle neve invece che spolverate di sabbia. Perchè quassù c’è sempre vento – lo si sente anche in sottofondo nel filmato; non sono mai riuscita a trovare una giornata in cui non soffiassero folate forti in prossimità di queste rivendite, numerose sul bordo strada all’ingresso della cittadina.
Cristina dice
Incredibile… La palma con la neve però è una vera poesia 🙂
frz40 dice
Per loro dev'essere effettivamente una grande novità !
http://frz40.wordpress.com/
Tamerice dice
@Cristina: sì il contrasto è carino, chissà se lei apprezza 😉
@frz40: da quanto ho sentito molti libici hanno accolto con entusiasmo la novità, qualcuno ha persino considerato l'"evento" di buon auspicio…
Destinazioneestero dice
La neve sul lungomare è impressionante!
Tamerice dice
Soprattutto se pensiamo che lì di solito ci si scotta!
Maximiliano dice
NON E' NEVE, E' GRANDINE ! Un tipo di grandine piccolo conosciuta in Italia come gragnola. A Tripoli e' caduta un po' di neve (ma senza accumulare) solo il 6 febbraio 1956 fra le 7 e le 9 di mattina. Quella di Gharian invece e' neve al 100%, essendo quest'ultima una cittadina collinare a oltre 700m di altezza.
Li' aveva nevicato recentemente nel 1979 e nel 1999.
Eman dice
Grazie per la precisazione tecnica che io non conoscevo e che ritengo utile e interessante. Il post voleva più che altro sottolineare l’effetto sorpresa e la gioia delle persone nel trovarsi di fronte a questo elemento naturale molto insolito da quelle parti 😃