Eccoci qua per vedere le prime lettere e quindi le prime parole in arabo.
Conosciamo come è formata una lettera, come si riconosce all’interno di una parola e come si fa a scriverla. Anche se non conosci tutte le lettere che compongono le parole nuove che ti illustrerò, ti basterà ascoltarle per intero un po’ di volte e in pochi minuti avrai creato un piccolo vocabolario di termini di uso comune.
Si comincia con la Baa
La lettera Baa di solito viene affrontata per prima perché è più semplice rispetto alla Alif che sta all’inizio dell’alfabeto arabo (ma ha delle particolarità in più). La sua forma e la sua pronuncia sono facili da ricordare: corrisponde alla “B” in italiano della nostra parola “barca”.
Ascolta:
Con penna, pennarello o matita si scrive così, seguendo la direzione della linea rossa. La lettera è appoggiata al rigo (linea blu) e ricordati che si parte da destra proseguendo verso sinistra.
Questa è la forma isolata, quella che vedi nell’alfabeto.
Si scrive appoggiata al rigo (la linea blu).
Nelle parole, insieme alle altre lettere assume forme leggermente diverse e per la precisione tre, a seconda se si trova a inizio, metà o finale. Vediamole:
Come vedremo la prossima volta, Baa assomiglia ad altre lettere (la Taa e la Thaa) ma è riconoscibile e distinguibile per la posizione del puntino, infatti la Baa avrà SEMPRE il puntino sotto.
Ecco alcuni esempi: (ricorda che si legge da destra verso sinistra)
Curiosità:
Lo sai che la lettera P in arabo non esiste?
Allora la parola diffusissima pizza come sarà scritta? Si scrive più o meno «bitza».
E Pepsi? Si scrive «Bibsi».
…E per oggi è tutto, nel prossimo post troverete degli esercizi gioco.
☞ Le immagini e i caratteri alfabetici sono disegnati da PerMilleCammelli
SalvaSalva
SalvaSalva
[…] la sua forma è abbastanza semplice: si comporta esattamente come la lettera Baa che abbiamo già visto in questa lezione. Ma perché non parlare anche della lettera che la segue e le assomiglia molto, la […]