Anghami il primo streaming musicale del Medio Oriente e Nord Africa.
Vedo che molte delle visite che riceve questo blog riguardano la ricerca di informazioni su dove trovare musica leggera e pop araba (ad esempio qui e qui). Allora, per gli appassionati del genere che ancora non lo sapessero, vi parlo di un’applicazione che trasmette tutta la musica e i video musicali del Medio Oriente in altissima qualità.
Si chiama Anghami ed è un’app nata in Libano che in maniera legale permette l’ascolto in streaming e il download di musica e video musicali arabi e internazionali (potrebbero esserci restrizioni in diversi paesi) di tutti i generi e per tutti i gusti. In data di scrittura di questo articolo Anghami possiede una biblioteca musicale di oltre 30 milioni di brani e la bellezza di 70 milioni di utenti.
L’interfaccia offre una navigazione intuitiva e comprensibile che consente una facile scelta e personalizzazione delle proprie preferenze, così si può ascoltare ed esplorare musica a seconda del genere: libanese, Arabic Hip Hop, Maghreb, Dance, kids, acoustic, etc. oppure selezionare brani in base al tuo mood, cioè l’umore del momento, ad esempio Cooking, Travelling, Studying (eh sì si può studiare con la musica, io ho preparato tutti i miei esami scientifici al suon di Mozart), Morning, Shopping, Summer, etc, in modo tale che se non si possiedono idee chiare sul genere che può piacere, possiamo lasciarci consigliare dall’applicazione in base ai nostri input.
Si possono ascoltare i brani e visionare anche video musicali tramite l’App per smartphone disponibile su GooglePlay, Microsoft e Apple, usare la TV e tutti i devices disponibili per l’uso in casa, auto, Watch e via via sempre aggiornando. C’è l’applicazione per Mac e per Windows ma funziona anche direttamente dal browser via web all’indirizzo https://www.anghami.com/ L’applicazione è disponibile in lingua inglese, francese e araba.
Attualmente scopro che l’edizione free, più limitata ma sufficiente per conoscere l’app, non è più attiva: è possibile provare la piattaforma gratuitamente per una settimana e sottoscrivere in seguito la versione Plus a 3 € al mese che renderà possibile fare tutto ciò che offre Anghami: creare playlist e condividerle, cantare leggendo i testi delle canzoni e soprattutto ascoltare musica offline grazie ai download illimitati, nessuna pubblicità, audio di alta qualità e molto altro.
Il repertorio offerto è vastissimo, io lo uso per ascoltare musica contemporanea, pop, orecchiabile, voglio consigliarvi Alaa Wardi, soprattutto i brani meno recenti e il gruppo giordano con cui talvolta canta: Hayajan.
Commenti