Eccoci alla prima lezione di arabo per bambini, lezioni brevi e semplici adatte ai più piccoli ma anche ai più grandi e un po’ dummie come me.
Cominciamo a vedere alcune caratteristiche generali e come sono fatte le lettere arabe nel loro insieme.
Una proprietà caratteristica è che la scrittura araba va da destra a sinistra, quindi anche i libri si apriranno al rovescio: la copertina infatti sarà sul lato posteriore. La prima lettera dell’alfabeto quindi è collocata a destra e le seguenti proseguono scorrendo verso sinistra.
Oggi vi mostro tutte quante le letterine per avere un’idea generale dell’alfabeto arabo ma nelle prossime settimane faremo una lettera alla volta: vedremo come si scrive, alcune sue caratteristiche e come si pronuncia, vi proporrò dei giochi che aiutano a riconoscerle e vi mostrerò alcune parole di uso comune così da creare un vocabolario da mettere subito in pratica e fare in modo che la lingua pian piano diventi più vicina e comprensibile.
L’immagine sotto raffigura tutte insieme le lettere dell’alfabeto arabo: sono 28 e, diversamente dalle nostra lingua, non esiste la distinzione in stampatello e corsivo, maiuscolo e minuscolo.
Puoi ascoltarlo:
Nell’immagine sono illustrate le lettere nella forma isolata come avviene in tutti gli alfabeti; quando invece insieme ad altre faranno parte di una parola, assumeranno una forma leggermente diversa ma riconoscibile. Diciamo che il nostro corsivo minuscolo è ciò che si avvicina di più a questo modo di procedere. In nero le ho trascritte in latino per riconoscere il suono e ho usato il maiuscolo per i suoni più “gutturali”.
Le vocali sono un po’ speciali e sono solo tre. Esistono poi delle particelle che assomigliano a degli accenti e che chiariscono la pronuncia: sono le vocali brevi, le vedremo più avanti.
Molte lettere sono simili alle nostre e sarà facile pronunciarle. Ci sono poi alcuni suoni un po’ diversi a cui non siamo abituati, ma che con l’esercizio e l’ascolto diventeranno familiari. Alcune lettere sono varianti diverse di una unica nostra: ad esempio ci sono diverse S, T, D (pensiamo ad es. alla “esse” che in rosa, pesca e pesce per noi è sempre scritta uguale anche se la pronuncia è diversa, in arabo invece ce ne saranno tre diverse).
Se vi è piaciuta l’immagine trovate l’alfabeto arabo a colori da stampare a questo link: Alfabeto arabo colorato
Queste sono le prime lezioni che pubblico, sicuramente ci saranno molte cose da precisare, non voglio però mettere tanta carne al fuoco, ricordiamoci che questi sono rudimenti per principianti e cerco di semplificare il più possibile, andando piano piano. Se comunque qualcuno vorrà dare contributi e consigli, questi saranno ben accetti.
☞ Le immagini e i caratteri alfabetici sono disegnati da PerMilleCammelli
[…] vedremo la prossima volta, Baa assomiglia ad altre lettere (la Taa e la Thaa) ma è riconoscibile e distinguibile per la posizione del puntino, infatti la Baa avrà SEMPRE il puntino […]